Messe e manifestazioni liturgiche durante la settimana di Pasqua a Sorrento 2011
A prescindere dalla partecipazione agli eventi che, durante la Settimana Santa, vengono organizzati a Sorrento per prepararsi alla Pasqua (processioni, rappresentazioni viventi della Via Crucis, Visita ai sepolcri, etc.) i cristiani avvertono l’ esigenza di seguire la Santa Messa e le celebrazioni liturgiche con rinnovato ed ulteriore attenzione.
In questo senso c’è da rilevare che tutte le Parrocchie e le singole Chiese di Sorrento prevedono un intenso calendario di celebrazioni che – legate alla liturgia tipica del periodo pasquale – risulta essere particolarmente intenso perché mirato, tra l’ altro, a ricordare i momenti più significativi della Passione di Gesù Cristo.
Nella impossibilità di proporre i programmi di tutte le Chiese Sorrentine, Il meglio Di Sorrento, rende disponibili i calendari che vedono interessate alcune delle più importanti Chiese del centro Storico di Sorrento (Chiesa di San Francesco, Chiesa Cattedrale, Basilica di Sant’ Antonino e Chiesa dei Servi di Maria) e della Chiesa di Nostra Signora di Lourdes che si trova in località Marano, dopo Piazza A. Lauro.
E’ chiaro, comunque, che in ogni Chiesa Sorrentina, non è difficile poter seguire la celebrazione di una messa così come si ha la possibilità di seguire tutte le manifestazioni liturgiche che accompagnano la Settimana Santa (Dalla Domenica delle Palme, fino alla Pasqua di Risurrezione ed al Lunedì in Albis).
Tra le chiese del centro storico di Sorrento, di cui non si ha la possibilità di proporre il programma, si ricordano: la Chiesa del Santissimo Rosario (anche nota con il nome di Chiesa dei santi Felice e Bacolo di Sorrento), la Chiesa dell’ Annunziata, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Immediatamente fuori del centro storico si possono seguire le messe presso la Chiesa del Carmine.
Non meno intensa è la programmazione di messe e celebrazioni liturgiche nella chiese delle parrocchie delle frazioni (Chiesa e Parrocchia di Santa Lucia a Fuorimura, parrocchia di Casarlano, Parrocchia di Priora, Parrocchia del Capo di Sorrento, parrocchia della Marina Grande, etc.).
In ogni angolo della Città di Sorrento, insomma, si ha la possibilità di partecipare alle sante Messe dalla prima mattinata alla sera.
Fabrizio Guastafierro