Acta S. Antonini Abbatis Surrenti
L’ opera di Antonio Della Porta, intitolata “Acta S. Antonini Abbatis Surrenti,” è sicuramente quella più antica della quale disponiamo a proposito del principale Santo Patrono di Sorrento.
Purtroppo su di essa non siamo riusciti ad acquisire informazioni approfondite, ma è sicuro che si tratta dell’ unica opera composta prima del famigerato e devastante sbarco in occasione del quale i Saraceni misero a ferro e fuoco la città di Sorrento.
Lo scritto, infatti, vide la luce nel 1535 ed in esso l’ autore dichiara di avere avuto la possibilità di consultare un antico codice scritto con l’ utilizzo di caratteri longobardi, in cui era riportato il celebre manoscritto che il cosiddetto Anonimo Sorrentino aveva dedicato proprio a Sant’ Antonino nel IX o X secolo.
Il prezioso documento – che all’ epoca del Della Porta era custodito presso il Monastero di San Renato di Sorrento – in seguito all’ opera distruttrice dei pirati saraceni è andato irrimediabilmente perduto, ma grazie a diverse trascrizioni è ancora disponibile.
Purtroppo, allo stato attuale non siamo riusciti a recuperare on line una versione del lavoro di Antonio Della Porta in formato “PDF” e, quindi consultabile nella sua versione originale.